Didattica

Programma sommario dei laboratori

Laboratorio di cucina futurista

(per gli alunni della Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie)

Finalità didattica

Riscoprire l’importanza dei cinque sensi, necessari perché il bambino passi dal “sapere” al “saper fare”, partendo dal pensiero futurista che voleva per ogni attività il coinvolgimento dei cinque sensi.
L’incontro con l’arte cucinaria prevede, oltre alla consumazione di un pasto marinettiano, la realizzazione di una apparecchiatura futurista, delle esperienze tattili e un nutrimento uditivo. Tutto ciò si svilupperà con l’aiuto di una cuoca e di un animatore.

Durata

Un incontro di 4 ore.
Il laboratorio è realizzato nel rispetto delle norme di legge e delle particolari esigenze alimentari dei bambini.



Laboratorio di moda futurista

(per gli alunni del secondo ciclo delle Scuole Primarie)

Finalità didattica

Sviluppare e stimolare il senso critico, la creatività e la manualità dei partecipanti attraverso la conoscenza delle innovazioni che sono alla base delle scelte della moda futurista.
I bambini saranno aiutati a realizzare un gilet, ispirandosi ai modelli del futurista Fortunato Depero.

Durata

tre incontri di 2 ore ciascuno.

Moda futurista

Laboratorio di musica futurista

(per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie)

Finalità didattica

Attraverso la conoscenza di una nuova forma musicale, il bambino è portato a sviluppare la propria capacità critica e nello stesso tempo a trarne ispirazione “liberando” la personale creatività.
I ragazzi, con l’aiuto di un musicista (provvisto di tastiera) e di un animatore, potranno conoscere quelle musicalità e sonorità che i futuristi amavano ottenere ricorrendo a strumenti tradizionali, o innovativi. Ispirandosi a tali slanci, i partecipanti realizzeranno un concerto futurista utilizzando strumenti inusuali. Il concerto sarà registrato in diretta su un Cd che verrà consegnato ad ogni classe, assieme al manifesto (ispirato ad una vera locandina futurista) con i nomi dei partecipanti.

Durata

Tre incontri di circa 60 minuti ciascuno.

Sensazionale

“E tu , che nota sei? ”

(percorso di Educazione Musicale rivolto alle classi della scuola primaria)

Finalità didattica

Dopo il Laboratorio di Musica Futurista, “Il Contafavole” propone un'altra esperienza musicale, ugualmente divertente ed istruttiva, sempre in compagnia di un musicista e di un animatore.
Il Laboratorio “E tu, che nota sei?”, è stato studiato per far approfondire ai bambini la conoscenza della musica, aiutandoli a familiarizzare con un linguaggio costruito sulle note e sul ritmo.
Come consuetudine della Associazione, la combinazione teatro, gioco e nozioni teoriche consentirà di informare i bambini, divertendoli.

Durata

10 incontri di un’ora ciascuno.

“Cinema: la macchina delle immagini”

(per gli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Primarie)

Finalità didattica

Far conoscere ai bambini il mondo del cinema, dalle sue origini agli ultimi ritrovati tecnologici. Il laboratorio sarà ripartito in tre fasi: teorica, pratica ed interattiva.

“Per poter raccontare devi saper guardare”

(per gli alunni delle Scuole Primarie)

Finalità didattica

Che differenza c’è tra guardare e vedere? Ogni giorno abbiamo l’occasione di conoscere cose nuove, ma spesso non ce ne accorgiamo.
Si può imparare a guardare? Solo dopo aver ben guardato possiamo raccontare (con la voce, con il corpo, con uno scritto, …).
Il laboratorio prevede una prima fase in cui i partecipanti si cimentano in esercizi e giochi di osservazione ed una seconda fase in cui i ragazzi realizzano un pupazzo in cartoncino che descriva il proprio compagno di banco. 

Durata

2 giorni di due ore ciascuno.

“Avanti, per S. Giorgio!”

(laboratorio di manipolazione per gli alunni delle Scuole Primarie)
Il Contafavole ha ideato un nuovo e appassionante laboratorio, ispirato all’Enrico V di William Shakespeare, che prevede la realizzazione di uno scudo e di un elmo medioevali. 

Finalità didattica

La costruzione di parte dell’armatura di un cavaliere vuole stimolare la ricerca e la conoscenza storica dei bambini, inducendoli a esercitare non solo la manualità, ma anche la creatività per immaginare storie fantastiche, che potrebbero dare vita ad uno spettacolo di Carnevale o di fine anno scolastico.

Durata

4 ore.

Avanti per San Giorgio

“Tutti per uno!... ”
Progetto di manipolazione e creatività teatrale.

(per gli alunni del secondo ciclo delle Scuole Primarie)

Finalità didattica

Il laboratorio intende stimolare la creatività, la memoria e la socializzazione dei bambini, il lavoro individuale e di gruppo e la scoperta delle proprie potenzialità. La particolarità del corso è anche quella di far addentrare i partecipanti nel fantastico mondo del teatro di figura e delle modalità di messa in scena di uno spettacolo. I bambini potranno vivere l’emozione di scrivere un racconto, trasformarlo in una sceneggiatura e nel contempo dare vita ai loro sogni, costruendo le scene e delle originalissime marionette (avvalendosi delle loro conoscenze geometriche) che animeranno nella rappresentazione finale, coadiuvati dalla musica.

Durata

25 incontri di 2 ore ciascuno (con cadenza settimanale) + spettacolo finale a conclusione del laboratorio.

“Ho una foglia per capello!”

(laboratorio di manipolazione per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie)

Finalità didattica

Adatto a quanti stiano affrontando il tema della natura, della sua tutela e dei suoi doni. 
I bambini sono guidati da due animatori nella costruzione della chioma di un albero con foglie e fiori (o frutta), da usare come copricapo in una festa di Carnevale o di fine anno scolastico.

Durata

Tre incontri di circa 60 minuti ciascuno.

“Nemeségrus – La magia della natura”

(per gli alunni delle Scuole Primarie)

La natura ci appare come una grande e affascinante magia, capace di sprigionare una incredibile forza a partire da un piccolo seme. È la vita che si rinnova di continuo, con il succedersi delle stagioni. “Nemeségrus” è la parola magica che ci consentirà di entrare in questo mondo incredibile.

Il Contafavole intende proporre, infatti, un laboratorio che affiancando il lavoro degli insegnanti, porti i bambini a realizzare un’animazione, servendosi di cartoncini colorati, in cui mettendo in gioco conoscenze, creatività e manualità, raccontino la meravigliosa storia di un albero. Si tratterà di colorare, tagliare, montare, piegare… dare forma, insomma, alla grande magia della natura, di cui a volte, siamo spettatori distratti.

Finalità didattica

“Nemeségrus – La magia della natura” è un progetto rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, ideato per aiutarli ad acquisire una sempre maggiore manualità che li porti a dare vita ai propri sogni, consapevoli di una crescente padronanza di sé.

Durata

Quattro incontri di 2 ore ciascuno.

Il Medioevo, tra fantasia e realtà

(per gli alunni delle Scuole Primarie)

Un tuffo nel mondo del medioevo, un periodo storico ricco di eventi, scoperte, … tanto da essere ambiente favorevole per fiabe scritte o ancora da ideare, in cui si alternano e avvicendano fate, streghe, maghi e cavalieri…

Finalità didattica

Il progetto è adatto a tutte le classi della Scuola Primaria e si propone di istruire divertendo, incuriosire e stuzzicare la fantasia, manipolando il cartoncino per confezionare un elmo medievale, una spada, uno scudo e magari per realizzare un piccolo castello invaso dai fantasmi….

A fine laboratorio i bambini potrebbero ideare una storia per un eventuale spettacolo, proprio a partire dal materiale costruito.

Durata

Un incontro introduttivo sul medioevo di circa un’ora + quattro incontri di due ore ciascuno.

“Buongiorno Cezanne!”

(per gli alunni delle Scuole Primarie)

Chi è Paul Cézanne? Perché è così importante da essere considerato il padre della pittura moderna?

Finalità didattica

Il progetto è stato studiato per far conoscere ai bambini il pittore francese e i segreti della sua arte.

Attraverso l’osservazione di alcune tele di Cézanne, il laboratorio intende portare i bambini a guardare il mondo circostante e loro stessi con lo sguardo plastico caratteristico dell’artista, secondo il quale tutto era riconducibile a forme geometriche.

Queste teorie serviranno ai bambini per costruire ciascuno una marionetta in cartoncino, unendo alla fase uditiva e visiva, quella manipolativa.

Durata

Un incontro introduttivo di un’ora + tre incontri di due ore ciascuno.

Laboratorio di iconografia bizantina

(per ragazzi tra i 10 e i 14 anni)

Finalità didattica

L’intento è quello di avvicinare i ragazzi al Sacro, attraverso un linguaggio artistico pieno di fascino e di significato.
Guidati da due iconografe, i partecipanti impareranno a conoscere il significato di queste opere e il valore simbolico dei loro colori, passando poi a preparare la tavola e a dipingere l’icona secondo la tecnica bizantina.

Durata

10 incontri di tre ore ciascuno (sono esclusi dal computo i giorni impiegati per la lucidatura  delle icone e per la loro esposizione).

Iconografia bizantina

Per ulteriori informazioni (tempistica, singoli programmi…) è possibile contattare l’associazione che a richiesta, può realizzare laboratori in collaborazione con gli insegnanti.


LABORATORI SPETTACOLO

  • Tu quella voce l'hai sentita?
  • Le ragioni di Marta
    Lui e gli uomini
  • Il Cantastorie
  • Il Cenerentolo
  • Viaggio nello spazio
  • Il giudizio universale
  • Vecchio West
  • La macchina del tempo
  • Il grande circo
  • Il veliero fantasma e la sua ciurma
  • La famiglia nella storia: sfilata in costume, dall'Antico Egitto ai nostri giorni
  • Io c'ero (per le festività natalizie)